Cura dei Gioielli

Materiali

 

ARGENTO

L’argento che uso è il 925, cioè la lega meccanicamente più adatta alla gioielleria. Viene acquistato interamente in Italia e la fusione dei pezzi viene effettuata da un laboratorio con cui negli anni ho sviluppato un procedimento compatibile con la mia tecnica e le mie esigenze di qualità.

ORO

L’oro è un metallo morbido e duttile, pertanto viene legato ad altri metalli duri per la creazione di gioielli, che altrimenti sarebbero troppo fragili per l’indosso.
L’oro puro è indicato a titolo 24 carati, quelli usati in gioielleria sono indicati a 18 kt e 9kt, perché si legano insieme all’argento e al rame, per rafforzare la lega finale.
Un gioiello a 18 kt contiene il 75% di oro nel metallo che lo forma. L’oro a 9 kt contiene la metà dell’oro contenuto in un gioiello a 18 kt, pertanto il 37.50% del metallo finito è composto da oro puro.
L’oro che uso viene acquistato interamente in Italia e la fusione dei pezzi viene effettuata da un laboratorio con cui negli anni ho sviluppato un procedimento compatibile con la mia tecnica e le mie esigenze di qualità.

CONSIGLI PER LA CURA

 

MANTIENI I TUOI PEZZI PROTETTI DALLO SPORCO

La polvere e il semplice grasso della pelle fanno aderire lo sporco al metallo. Conserva i tuoi pezzi in una bustina o scatola protetta dall’esterno e dalla polvere. Il mio packaging è perfetto per conservarli.

PROTEGGI I TUOI PEZZI DALL’UMIDITÀ

L’umidità reagisce su tutti i metalli, compreso l’oro e l’argento. Non bagnarli, evita di portarli in piscina, in palestra o spiaggia. Evita anche di spruzzarli direttamente con profumi.

PULIZIA

Come la maggior parte dei metalli, al contatto con l’aria, i profumi e le creme che contengono alcol, si ossidano. Per pulirlo puoi mettere 2 cucchiai di bicarbonato in una ciotola e aggiungere il succo di un limone, per fare una pasta omogenea. Poi, si applica la pasta sul argento: puoi farlo con un panno morbido o con uno spazzolino. Lascia riposare la pasta sull’argento per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, sciacqua l’argento con acqua tiepida e asciuga immediatamente con un panno morbido.