Sono nata il 12 agosto ’88 nelle campagne attorno a Salta, nel nord dell’Argentina. I miei primi ricordi mi portano a giocare con il legno della segheria di mio padre o col fango prodotto dalle piogge tropicali.
Non sempre mi è stato chiaro quale sarebbe stata la mia professione, infatti mi sono laureata come interior designer e mentre terminavo la facoltà di industrial designer ho conosciuto la gioielleria. È stato amore a prima vista al punto da lasciare incompiuti gli studi formali per imparare il mestiere.
Ho studiato 4 anni alla scuola di gioielleria contemporanea Taller Eloi dove ho partecipato a numerosi laboratori e realizzato diverse mostre.
C’è un fattore ricorrente nella mia storia ed è quello della migrazione, prima mio nonno che emigrò da Ripatransone, nelle Marche, al nord dell’Argentina. Poi, insieme ai miei genitori dalla campagne di Salta, alla città di Buenos Aires. Infine, da quella grande città che mi ha visto crescere, per tornare dove tutto è iniziato, in Italia. Oggi, il mio laboratorio si trova nella campagna bolognese.
La scelta di usare il mio nome come marchio per i miei prodotti è stato un lungo processo che ha richiesto quasi 10 anni. Per tutta la prima parte della mia carriera, lo studio ha lavorato con il nome di Laboratorio Nido. Questo marchio, che porterò sempre nel cuore, è stato superato da Carla Cardarelli. Sono io che progetto e produco tutti i miei gioielli, che li lucido e li impacchetto per farli arrivare a te.
PROCESSO
I miei pezzi sono il frutto di mesi di sviluppo di un concept. Non mi limito a curarne l’estetica, ma sperimento continuamente, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che un gioiello implica. Lavoro mescolando materiali non tradizionali, modellando la cera e con le classiche tecniche di gioielleria. Mi appassiona creare pezzi che raccontano piccole storie e sono in grado di connetterci con i nostri sentimenti.